Condizioni generali di contratto per BookCloud
-
DEFINIZIONE DELLE PARTI
Il presente contratto viene stipulato tra l'azienda MACCOM IDW S.r.l. con sede legale in Trento – Viale Verona, n. 190/11 – 38123 Trento, Partita Iva 02156860229, d'ora innanzi MACCOM e il Committente quale sottoscrittore del contratto o modulo di adesione, di seguito denominato semplicemente "Committente". Le presenti Condizioni Generali di Contratto definiscono le condizioni e i termini di fornitura dei servizi e/o prodotti da parte di MACCOM, così come specificati nel Modulo di adesione con la sottoscrizione del quale il Committente dichiara di aver letto ed approvato anche le presenti condizioni generali.
-
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
MACCOM offre al Committente servizi telematici che includono spazio su disco rigido per la gestione di contenuti e dati accessibili tramite la rete di telecomunicazioni Internet, tramite sistemi cloud a essa collegati in modo permanente.
Il Committente, agendo in assoluta autonomia, può acquistare i servizi offerti da MACCOM per rivenderli eventualmente ai propri clienti. MACCOM offrirà ospitalità tramite i propri server dedicati e collegati a Internet ai siti del Committente e dei suoi clienti.
-
OGGETTO DEL CONTRATTO
Con la sottoscrizione del presente contratto si richiede a MACCOM di mettere a disposizione i propri servizi secondo le caratteristiche indicate al momento della sottoscrizione del modulo di adesione.
-
DURATA E TACITA PROROGA
I servizi sono resi in abbonamento da MACCOM al Committente dietro pagamento da parte del Committente del corrispettivo, come da listino tariffe in vigore al momento della sottoscrizione del modulo di adesione.
Il contratto ha la durata di mesi 12 (dodici) e si intende tacitamente rinnovato dal Committente di anno in anno alla scadenza della prima annualità e delle successive per il periodo di 12 (dodici) mesi salvo disdetta da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata, entro 60 (sessanta) giorni dal termine del periodo o dell'annualità in corso. In caso di disdetta presentata oltre il termine consentito, tale disdetta non avrà effetto sulla annualità o periodo successivo e il Committente dovrà corrispondere per intero anche il corrispettivo per tale periodo.
MACCOM si riserva il diritto insindacabile di interrompere il servizio, previo preavviso di giorni 7; in tal caso sarà rimborsata al Committente la quota del servizio non utilizzata, calcolata in base ai giorni di mancata fornitura dello stesso e già pagati dal Committente.
Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore e accettate dal cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo da MACCOM.
-
OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEL COMMITTENTE
MACCOM non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal Committente sulla rete Internet.
MACCOM non risponde in alcun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai servizi forniti.
Il Committente solleva MACCOM da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall'uso illegale dei servizi da parte del Cliente. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da MACCOM S.r.l. resta a carico del Committente.
Il Committente usufruisce dei servizi messi a disposizione da MACCOM S.r.l. assumendosi la completa responsabilità delle proprie azioni.
Il Committente si impegna a conservare nella massima riservatezza ed a non trasferirli a terzi, i codici alfanumerici (denominati "password") necessari per lo svolgimento del servizio e risponde pertanto della custodia degli stessi.
È assolutamente VIETATO l'utilizzo da parte del Committente dei servizi telematici di MACCOM per scopi illeciti, per invio di pubblicità non richiesta (altrimenti detta "spamming" o "spam") a gruppi di discussione su Usenet ("newsgroups") e/o ad indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. È inoltre proibita la pubblicazione di:
materiale pornografico, osceno, a sfondo erotico o a favore della pedofilia
materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume
materiale con scopi contrari all'ordine pubblico
materiale lesivo dei diritti di terzi
materiale protetto da copyright (libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant'altro)
materiale detenuto illegalmente (software pirata, copie non autorizzate, etc.)
informazioni o banche dati in contrasto con l'attuale normativa.
Il materiale ritenuto "dubbio", ad insindacabile giudizio di MACCOM S.r.l., verrà vagliato e verrà presa una decisione sulla possibilità di pubblicazione previo adeguato avviso via e-mail al Committente. Qualora il Committente non rispetti i termini sopra citati, MACCOM S.r.l. si vedrà costretta ad interrompere i propri servizi senza preavviso alcuno e senza che nulla sia da questa dovuto per l'eventuale periodo non usufruito.
-
ESONERI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DI MACCOM S.R.L.
In nessun caso né MACCOM S.r.l. né alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei servizi di MACCOM S.r.l. potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall'attivazione o dall'impiego dei servizi di MACCOM S.r.l.. e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi di MACCOM S.r.l.. Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.
In nessun caso MACCOM S.r.l. sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti sovraccarichi, interruzioni, ecc.
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a MACCOM S.r.l. per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi.
MACCOM S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.
MACCOM S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione del Committente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Committente ed il sistema di MACCOM S.r.l..
Il Committente si obbliga di tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese e eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da MACCOM S.r.l. quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dal Committente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito da MACCOM S.r.l. anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
Per la struttura specifica di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. In questo senso il Committente concorda nel non ritenere MACCOM S.r.l. responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni, causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.
-
FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO
Nessuna delle parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.
-
MODALITÀ DI PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO – CLAUSOLA SOLVE ET REPETE
Il pagamento dei prodotti e/o servizi oggetto del contratto andrà effettuato nei modi e termini convenuti nel Modulo di adesione che, sottoscritto e accettato dal Committente, viene allegato al presente contratto e ne costituisce parte integrante.
Ai sensi dell'articolo 1460 Codice Civile il mancato pagamento da parte del Committente autorizza MACCOM alla sospensione della realizzazione di qualsivoglia servizio e/o prodotto oggetto del contratto, ossia della modifica e/o manutenzione successiva del sito web, trascorsi 15 giorni dalla data in cui il pagamento doveva essere effettuato. Eventuali somme corrisposte a titolo di anticipo o cauzione saranno trattenute da MACCOM a copertura delle spese sostenute per l'elaborazione e lo studio tecnico del servizio e/o prodotto commissionato. Il Committente rimane in ogni caso obbligato a versare a MACCOM quanto dovuto anche in caso di interruzione del servizio per mancato pagamento. La riattivazione di un servizio sospeso comporterà l'addebito di € 90,00, oltre a IVA di legge.
In caso di mancato/ritardato pagamento, il Committente sarà comunque tenuto a corrispondere gli interessi di mora di cui al decreto legislativo 231/2002, che verranno calcolati e addebitati automaticamente, oltre alle spese sostenute per l'eventuale recupero stragiudiziale del credito, alvo il maggior danno per inadempimento o per ritardato adempimento che MACCOM è comunque sempre ammessa a provare e a richiedere al Committente.
Per patto espresso tra le parti, qualunque contestazione fosse sollevata dal Committente non potrà sospendere l'obbligo di quest'ultimo di pagare alle date fissate le somme dovute, né gli altri obblighi assunti con il contratto.
-
OBBLIGHI DI MACCOM S.R.L. – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
MACCOM S.r.l. si impegna a mantenere l'efficienza del servizio offerto, ma non assume alcuna responsabilità sia verso il Committente, sia verso i terzi, per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del servizio determinati da cause ad essa non imputabili. In caso di disservizio dipendente da MACCOM per eventi eccezionali e/o manutenzione, il Committente avrà diritto alla restituzione del canone pagato proporzionalmente alla durata del disservizio. il Committente prende atto e accetta che nulla avrà da pretendere da MACCOM a titolo di risarcimento.
-
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI E TUTELA DELLA PRIVACY
MACCOM informa che, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, i committenti hanno diritto di:
-
conoscere l'esistenza di trattamenti di dati che li riguardano;
-
ottenere a cura del titolare del trattamento: la conferma dell'esistenza di dati personali, la comunicazione dei medesimi e della loro origine, nonché della logica e delle finalità del trattamento;
-
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione della legge;
-
l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati;
-
l'attestazione che le operazioni di cui al precedente punto sono state portate a conoscenza di coloro a cui i dati sono stati comunicati e/o diffusi;
-
opporsi, in tutto o in parte, per legittimi motivi al trattamento;
-
modificare il proprio consenso, opponendosi successivamente, in tutto o in parte, al trattamento per fini di informazione commerciale ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale e simili.
A tale scopo, MACCOM informa che:
-
I dati personali raccolti mediante le procedure di registrazione ai servizi MACCOM saranno registrati su database elettronici di proprietà di MACCOM, con sede legale come in epigrafe indicata, e che ne sarà titolare e responsabile del trattamento, nella persona del proprio legale rappresentante pro tempore;
-
i dati personali forniti dal Committente per l'esecuzione del presente contratto saranno utilizzati da MACCOM nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive integrazioni e/o modificazioni. La presente informativa riguarda i dati personali inviati dal Committente al momento della registrazione, nonché quelli ricavati dalle visite e navigazioni nel nostro sito;
-
il titolare del trattamento è: MACCOM IDW S.r.l., con sede legale in Viale Verona, 190/11– 38123 Trento, in persona del proprio l.r. Mirco Morello. Al titolare del trattamento il Cliente potrà rivolgersi per far valere i propri diritti così come previsti dall'articolo 7 del dlgs 196/2003.
MACCOM sottopone i dati personali degli utenti a tutte le operazioni di trattamento individuate dal D. lgs 196/2003 - ovvero, alla raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione e ogni altra operazione utile alla fornitura dei servizi richiestici - ivi compresa la comunicazione a terzi, ove necessaria - prevalentemente con modalità automatizzate e informatizzate. Tali dati potranno anche essere organizzati in banche dati o archivi. In particolare, le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
-
fornire i servizi previsti;
-
fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative al servizio;
-
provvedere a tutti gli eventuali adempimenti contabili e fiscali;
-
risalire ad autori di eventuali illeciti solo in caso di specifiche richieste e per conto delle autorità competenti. E, qualora il Committente abbia prestato idoneo consenso:
-
fornire al Committente le informazioni e/o offerte sui servizi di MACCOM e/o partners commerciali e outsourcers, senza che ciò configuri cessione dei dati personali a soggetti terzi;
-
verificare la qualità dei servizi offerti, anche offrendo servizi post-vendita;
-
inviare comunicazioni e informazioni di carattere pubblicitario relative a prodotti e iniziative proprie e di terzi;
-
soddisfare indagini di mercato e statistiche, marketing e preferenze sui prodotti.
-
ONERI FISCALI
Gli eventuali oneri fiscali derivanti dall'esecuzione del contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico del Committente.
-
CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
MACCOM si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di posta elettronica nei casi di inadempimento del Committente alle obbligazioni contenute nei punti: 04. (modalità di pagamento e mancato pagamento – clausola solve et repete); 06. (consegna di materiale a MACCOM) e 10. (obblighi del committente), restano in ogni caso impregiudicati i diritti di MACCOM a percepire i corrispettivi per i servizi contrattualizzati e forniti e/o realizzati.
-
FORO DI COMPETENZA
Per ogni controversia che dovesse sorgere in relazione alla conclusione, all'interpretazione, all'efficacia e all'esecuzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di Trento.
Ai sensi dell'articolo 1341 Codice Civile, le parti dichiarano di approvare specificamente le seguenti clausole:
03. OGGETTO DEL CONTRATTO
04. DURATA E TACITA PROROGA
05. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEL COMMITTENTE
06. ESONERI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DI MACCOM S.R.L.
08. MODALITÀ DI PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO – CLAUSOLA SOLVE ET REPETE
12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
13. FORO DI COMPETENZA